Descrizione
La vita, i film, la televisione e tanto altro ancora
Anche se viene identificato innanzitutto come uno dei quattro “moschettieri” o “colonnelli” della commedia all’italiana (fu il primo di loro ad andarsene, nel 1990), nel cinema Ugo Tognazzi non si è limitato a questo genere, pur avendovi preso parte con titoli- chiave, da Il federale a La voglia matta, da I mostri a La vita agra, da Il commissario Pepe ad Amici miei. Ha interpretato 150 film, spaziando dalle farse senza pretese al cinema d’autore; è stato lui stesso regista di 5 film; ha dato un contributo rilevante alla storia, ormai remota, della televisione intelligente e al tempo stesso divertente; è stato una delle ultime stelle del teatro di varietà e rivista. E in mezzo a tutto questo ha trovato anche il tempo di vivere una vita intensa e ricca di piaceri (belle donne, divertimenti, sport, cucina): quella che sognava da ragazzo.
Il presente libro – il più ricco e completo mai pubblicato su di lui, realizzato sotto la supervisione dello storico del cinema Enrico Giacovelli – è dedicato non soltanto a tutti i suoi film (trattati a uno a uno con cast e credits verificati, trame, giudizi, interviste, recensioni, battute, fotogrammi), ma anche a tutte le altre attività della sua carriera artistica e della sua vita. Con le sue 800 immagini, perlopiù inedite su carta, e la sua ricchezza di battute da film e spettacoli televisivi, frammenti critici, informazioni, testimonianze, ricordi, è una sorta di enciclopedia piacevole da leggere e da sfogliare su uno dei protagonisti più amati e stimati dello spettacolo del XX secolo in Italia.
Ignazio Senatore, psichiatra dell’Università di Napoli “Federico II”, è presidente e fondatore della sezione “Arte, musica, teatro, cinema e mass- media” della Società Italiana di Psichiatria. Collabora con varie testate, da «Segnocinema» a «Il Corriere del Mezzogiorno», ed è direttore artistico del Festival internazionale di cortometraggi “I corti sul lettino – Cinema e psicoanalisi”. Ha pubblicato vari libri, dai volumi-intervista con registi e attori quali Mimmo Calopresti, Alessandro D’Alatri, Peter Del Monte, Roberto Faenza, Daniele Luchetti, Giuseppe Piccioni, Lando Buzzanca, Giuliana De Sio e Lina Sastri, a saggi sui rapporti tra cinema e psiche e cinema e sport, a raccolte di battute e riflessioni sul cinema.