Descrizione
«Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto» (Per un pugno di dollari).
«Così hai scoperto che dopotutto non sei un uomo d’affari…». «Solo un uomo». «Una razza vecchia. Verranno altri Morton e la faranno sparire» (C’era una volta il West).
«Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?». «Sono andato a letto presto» (C’era una volta in America).
Battute come queste, accompagnate dalla musica di Morricone, sono impresse nella memoria degli spettatori e dei cinefili di mezzo mondo.Tanto che i registi più moderni, da Carpenter a Tarantino, non smettono di rendere omaggio a Leone e di ispirarsi allo stile barbaro e barocco con cui raccontava la leggenda americana dei giustizieri e dei fuorilegge, contaminandola con il cinismo italiano dei Borgia, Boccaccio, Machiavelli.
Questo libro, che inserisce il percorso artistico di Sergio Leone nel panorama del cinema italiano degli anni ’60, ’70 e ’80, comprende un saggio critico, una biografia sintetica, le trame dettagliate e le migliori battute di tutti i film di Leone, le testimonianze sue e dei suoi collaboratori, un’antologia di recensioni e molti altri materiali ancora, comprese più di 700 immagini ricavate dai fotogrammi dei film di Leone e di altri registi a cui si è ispirato o che a lui si sono ispirati.
Oreste De Fornari ha pubblicato libri su Walt Disney, su François Truffaut, sul Sorpasso di Dino Risi e sul cinema classico americano, oltre a una storia dello sceneggiato televisivo (Teleromanza). Ha collaborato per molti anni con la Rai come autore e conduttore televisivo, di solito in coppia con Gloria De Antoni.