Descrizione
Scrivere canzoni è un hobby meraviglioso, e se le cose vanno nel verso giusto può anche rivelarsi la via di accesso a una brillante carriera musicale. Ma, come tutti gli artisti ben sanno, qualche volta l’ispirazione non è al massimo, o addirittura manca del tutto, come “bloccata” dentro di noi. Che fare? Scrivi le tue canzoni viene in aiuto dei lettori con una serie di soluzioni semplici e pratiche che possono combattere efficacemente questa condizione frustrante (ma molto comune anche tra i musicisti più affermati).
Mettendo a frutto gli studi e gli esperimenti effettuati da ricercatori e professori universitari, insieme a molti dei “segreti” dei musicisti professionisti, l’Autore costruisce un programma di sedici settimane nel quale trovano spazio attività, spunti e insegnamenti diversificati: dagli esercizi per mettere a punto la tecnica di composizione musicale a celebri esempi analizzati nel dettaglio, dalle sessioni di scrittura – suddivise nei tre momenti del “riscaldamento”, della “composizione” e della “scrittura veloce” – alle preziose indicazioni sui testi e la metrica, fino ad alcune proposte interattive per confrontarsi con gli altri artisti (attraverso blog, video e persino trasmissioni su youtube).
Scrivere le tue canzoni aiuterà i lettori a migliorare la tecnica e a sviluppare la creatività. dando nuova linfa ai testi, alle melodie, agli accordi e alla struttura delle loro canzoni. Un eccellente viatico per tornare di nuovo in pista – e non guardarsi più indietro.
Gary Ewer è un compositore, arrangiatore ed educatore musicale canadese che ha lavorato con molti gruppi, cori e orchestre. Negli anni si è guadagnato l’attenzione di numerosi follower grazie al suo acclamato sito dedicato alla composizione: www.secretsofsongwriting.com, e a una serie di e-book.