Descrizione
Proposto in una nuova edizione rivista dall’Autore, questo libro analizza fin nei minimi particolari le fasi di ideazione e realizzazione delle scenografie teatrali. Attraverso un linguaggio discorsivo e non troppo “tecnico” – studiato al fine di raggiungere il maggior numero di lettori possibile –, illustra ogni aspetto teorico e pratico di quest’attività. Dalla lettura del copione e dai primi colloqui con il regista ai disegni preparatori e al bozzetto; dalla scelta dei materiali agli eventuali elementi tridimensionali presenti in scena; dalle indispensabili nozioni di illuminotecnica alle esigenze e alle problematiche che pone l’allestimento in luoghi aperti.
Insieme al testo, le numerose illustrazioni forniscono visivamente puntuali esemplificazioni di quanto spiegato, secondo un approccio didattico che volutamente evita di dare per scontate anche le informazioni di base. Chiaro dalla prima all’ultima parola, questo volume è un prezioso strumento di formazione nelle mani degli studenti. Al tempo stesso, però, saprà suggerire ai lettori comuni più di uno spunto di interesse, accompagnandoli a scoprire molti dei misteri che si celano dietro il sipario teatrale.
Renato Lori
Lavora come scenografo dal 1976. Ha firmato gli allestimenti di oltre settanta spettacoli teatrali, affiancando numerosi registi (Mauro Bolognini, Mico Galdieri, Ugo Gregoretti, Tato Russo, Toni Servillo e Mario Santella). Inoltre ha collaborato alle scenografie di film diretti da Dario Argento, Francis Ford Coppola, Alfredo Giannetti, Richard Franklin e Gérard Oury; lavorando con i premi Oscar Dean Tavoularis ed Elio Altamura.
Ha realizzato anche le scenografie di altri film, tra i quali Il tuffo di Massimo Martella, L’uomo di vetro di Stefano Incerti, Scacco pazzo di Alessandro Haber (candidato ai Nastri d’argento per la migliore scenografia nel 2004); e di alcune fiction televisive: Torniamo a casa, per la Rai, e O’ professore, per Canale 5. Titolare della cattedra di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha insegnato anche presso le Accademie di Belle Arti di Brera, Venezia, Torino e Foggia.