Descrizione
Rossini smette di comporre opere liriche all’età di trentasette anni, senza una ragione apparente. Ma un motivo esiste: è un terribile segreto che pesa sulla sua vita, qualcosa di spaventoso e tragico che non può essere rivelato al mondo se non attraverso un tracciato in codice, che solo pochi iniziati potranno decifrare. Pagina dopo pagina, un perfetto meccanismo narrativo condurrà i lettori a scoprire la verità, svelando a un tempo il misterioso silenzio di Rossini, la probabile causa del suo ritiro dalle scene e soprattutto il tragico messaggio nascosto tra le note della Petite Messe Solennelle.
Enrico Stinchelli, regista d’opera e tra i massimi esperti di vocalità, è una delle voci più famose di RadioTre, autore e conduttore dal 1988 de La Barcaccia, in onda tutti i giorni all’ora di pranzo, seguita da un bacino d’utenza di circa 3 milioni di fedelissimi.
Dalla ribalta della trasmissione, partirà un’accurata promozione “in progress” del romanzo Rossini il codice di sangue: Stinchelli riferirà agli ascoltatori le sorprendenti coincidenze scoperte casualmente su Rossini e la Petite Messe, via via sollecitando il loro interesse sino al momento di annunciare l’uscita del romanzo.