Descrizione
Scopri con Roma in guerra la storia dell’evoluzione e delle trasformazioni dell’esercito romano.
La storia militare dell’Impero Romano poggiava su armi, apparati bellici, metodi di addestramento e tattiche. Non avevano eguali in nessun’altra civiltà antica, e hanno fatto del suo esercito l’istituzione militare più efficace e longeva di tutta la storia umana.
Il testo è accompagnato da un ampio e vario corredo iconografico con minuziosi disegni di soldati, di armi e di battaglie, fotografie, mappe. Roma in guerra ci racconta la millenaria storia degli uomini che combatterono dapprima nella milizia repubblicana, poi nelle agguerrite legioni al servizio dell’Impero Romano.
Superbamente addestrato ed equipaggiato, nel suo periodo di massima efficienza l’esercito romano si rivelò una formidabile macchina da guerra, temuta da qualsiasi altro popolo dell’Antichità. Nel corso di secoli di conquiste, lotte per la difesa dei confini e fratricide guerre civili, esso mutò nell’assetto e nella composizione. Riuscì a trasformarsi da compagine di cittadini arruolati all’occorrenza, in un sistema altamente specializzato di soldati a tempo pieno.
Fu a loro che la Roma imperiale affidò l’assoggettamento di popoli e territori sempre più lontani, dalla Spagna al Medio Oriente, dalle nebbie delle campagne britanniche alle lande assolate del Nord Africa.
Questo volume ci racconta, con il supporto visivo di splendide illustrazioni commentate, come viveva, la storia dell’Impero Romano attraverso il suo esercito: braccio armato di una civiltà destinata a dominare – lasciandovi un segno assai duraturo – tutto il mondo allora conosciuto.