Descrizione
Ne Il libro d’oro degli Enigmi, oltre 200 brillanti enigmi ambientati in epoca medievale attendono solo le vostre intuizioni per essere risolti.
Che vogliate mettervi alla prova o sfidare invece le abilità degli amici, troverete pane per i vostri denti: re, regine, chierici, menestrelli, castellane e giocolieri sono impazienti di mettervi in difficoltà con i loro quesiti!
Senza dubbio abbiamo tutti bisogno di interrogativi, di incertezze, ma anche di stravaganze e di sorprese per andare avanti. E se alcuni enigmi rimangono irrisolti, quelli che abbiamo raccolto in questo Il libro d’oro degli Enigmi hanno tutti una soluzione riportata nella seconda parte dell’opera.
Non è però tanto la risposta che conta – consultatela solo come ultima risorsa! – quanto il percorso intrapreso per trovarla, che può variare in funzione della perspicacia, della cultura, dell’immaginazione o della personalità di ognuno. Non esiste quindi un metodo universalmente valido per trarsi d’impiccio, ma bisogna abbandonare i sentieri già battuti servendosi di astuzia e sagacia per avanzare.
Soccomberete al mistero o riuscirete a svelarlo pagina dopo pagina come intrepidi discepoli di Guglielmo da Baskerville, il frate investigatore de Il nome della rosa?
Fabrice Mazza. Nato nel 1970, è autore di circa quindici volumi dedicati all’enigmistica e ai giochi mentali. Il suo Grande libro degli enigmi e la sua Scatola degli enigmi sono stati due grandissimi successi editoriali in tutto il mondo, compresa l’Italia. Tra gli altri volumi pubblicati, anche le tre raccolte Enigmi coriacei, Enigmi contorti ed Enigmi sottili (L’Airone).
Ivan Sigg (1960) è pittore, illustratore e scrittore. Al suo attivo, collaborazioni con case editrici e giornali («Liberation», «Le Monde»), mostre internazionali delle sue opere e ideazioni grafiche per svariati committenti (suo, ad esempio, il poster francese delle Olimpiadi di Sydney del 2000).