ISBN: 978-88-6692-165-3

Lezioni di piano di Jane Campion

 21,00

Confronta

Descrizione

Dopo Un angelo alla mia tavola e prima dell’acclamato Il potere del cane, Lezioni di piano è il film che lancia Jane Campion tra i maggiori registi di rango internazionale. Una pellicola densa e potente, sulla riappropriazione del desiderio e della sessualità da parte di una donna scozzese di metà Ottocento, trapiantata in un contesto coloniale neozelandese governato dalle accigliate regole puritane del vecchio continente, lontane dai modelli di vita dei nativi. Pellicola ricca di riferimenti letterari, pur non essendo un adattamento, che affida alla musica un ruolo e una presenza strutturali come pochi altri film hanno saputo fare. Jane Campion firma, nel 1993, un film che, ancora oggi, è un unicum: femminile ma non femminista, innovativo nella sintassi cinematografica, nella scrittura e nelle intenzioni musicali. Uomini femminilizzati e donne mascolinizzate sono inquadrati dalla regista in una propria versione del romanzo gotico e d’appendice, in cui anche l’elemento erotico è forte e inaspettato: violento, viscerale, essenziale. Una visione che, a distanza di anni, rimane emotivamente intatta per finezza registica. Un film che sembra classico e romantico, ma che, in realtà, è il suo opposto.

PAOLA BESUTTI, musicologa e pianista, è professore ordinario di Musicologia e Storia della musica al dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, dove presiede il corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) e dove insegna Musica e cinema. È, inoltre, membro del Collegio di dottorato in Musica e spettacolo all’Università di Roma La Sapienza. È socia dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti (Mantova) per la quale cura i Concerti dell’Accademia. Autrice di numerosi saggi e monografie, da sempre unisce la ricerca alla realizzazione di progetti discografici e performativi legati ai propri studi.
GABRIELE MARCELLO è sceneggiatore, assistente casting, professore di Sceneggiatura e Scrittura creativa all’Università degli Studi di Teramo (DAMS) e alla Roma Film Academy. Collabora come editor, reader e script consultant per Eagle Pictures, Notorious, Movies Inspired, Minerva e Hermes Production. Tra i lavori come assistente casting figurano la prima stagione de I bastardi di Pizzo Falcone (di C. Carlei), Nero a metà (di M. Pontecorvo) e L’alligatore (di D. Vicari). Giornalista pubblicista, è anche autore dell’unica monografia italiana sul regista Ferzan Ozpetek, Ferzan Ozpetek: la leggerezza e la profondità (2009), e del romanzo La tempesta dentro (2022).

Rassegna stampa

Rassegna stampa Lezioni di Piano