Descrizione
C’è voluta meno di una ventina d’anni perché Internet diventasse, da semplice tecnica di interconnessione di risorse informatiche tra i diversi centri di ricerca del Dipartimento di Difesa americano, lo straordinario medium che tutti noi usiamo quotidianamente e che ha rivoluzionato l’informazione, la comunicazione, le relazioni umane e sociali, gli scambi, il lavoro, la cultura… e non è finita. Non passa un giorno, infatti, senza che nascano nuove tecniche e nuovi campi di applicazione per le straordinarie risorse della Rete. Tale continua innovazione ha riadattato, trasformato e creato anche un nuovo territorio semantico (da HTTP a Podcast, da Wi-Fi a Google) che ora, nelle pagine di questo volume, Xavier Niel e Dominique Roux esplorano e mappano in 100 parole chiave.
Xavier Niel Fondatore della società Free (fornitrice di accessi internet), Xavier Niel è altresì vicepresidente e responsabile strategico di Iliad, gruppo francese di telecomunicazioni.
Dominique Roux Membro del Cercle des économistes, Dominique Roux è professore all’Università Paris-Dauphine e presidente di Bolloré Telecom.