Descrizione
Tutto ha inizio durante l’afosa estate del 1938, in una stanza d’albergo del Dodecaneso, quando un alto ufficiale italiano viene ucciso e il suo assassino porta via una borsa contenente documenti importantissimi. Rivelazioni strategiche. Qualcosa che potrebbe influenzare persino le sorti dell’imminente conflitto bellico.
Un gruppo di italiani in vacanza sull’Egeo si ritrova coinvolto, suo malgrado, nella sparizione della borsa e, a bordo di un bellissimo veliero, inizia una logorante guerra psicologica. Chi tra gli ospiti dell’imbarcazione è la spia che si è impadronita dei documenti? La navigazione diventa ben presto un incubo, tra sospetti reciproci e la minaccia di un complotto internazionale…
1978, siamo nello stesso incantevole scenario. Mentre naviga lungo le coste della favolosa Rodi, una coppia spera di risolvere i suoi problemi. I due si salvano da una sciagura e approdano su un’isola sconosciuta, che non risulta tracciata in nessuna carta nautica, ma la cui profanazione porta alla morte…
Arriviamo, quindi, ai nostri giorni. Un giovane avvocato compie un viaggio nell’arcipelago greco per sfuggire alle allucinazioni che lo tormentano e che lo vedono protagonista di un oscuro passato a Rodi. All’uomo sembra di rivivere le stesse vicende che hanno insanguinato l’estate del 1938 e quella del 1978. Le sue “visioni” lo conducono a un’isola che custodisce un terribile segreto.
Finalista al torneo letterario IoScrittore, La spiaggia delle anime è un esordio che lascia il segno. Un romanzo polifonico che porta il lettore in una Grecia arcana, attraverso tre vicende cronologicamente lontane ma unite da un filo comune, che solo nell’epilogo troveranno la loro imprevedibile e affascinante spiegazione. Un’opera che rompe gli schemi canonici del giallo e vi unisce seducenti suggestioni misteriche, senza rinunciare agli ingredienti classici del genere.
Roberto Alba
nato nel 1964, dirige un centro di formazione informatica a Cagliari. Da sempre appassionato di scrittura, è stato finalista del torneo letterario IoScrittore 2011, promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol. La spiaggia delle anime è il suo primo romanzo.