La lettera e il viaggio

 14,00

Confronta

Descrizione

Geremia Morrone, insegnante sulla quarantina, è un aspirante scrittore. Dopo molti rifiuti, finalmente un giorno gli arriva la lettera di un grande editore a cui ha spedito la sua opera inedita quindici mesi prima. Di fronte a una risposta tanto tardiva, la speranza che improvvisamente si accende in lui è così intensa da spingerlo a procrastinare l’apertura della lettera. Nell’arco di due giorni durante i quali trattiene la propria spasmodica curiosità, Geremia vive ansie improvvise e improvvisi slanci di ottimismo, in una sarabanda di riflessioni e congetture che sembrano non lasciare spazio ad altro pensiero: sta andando incontro all’ennesimo diniego o potrà presto celebrare l’esordio della sua tanto agognata carriera di scrittore? La seconda parte del romanzo prende avvio dalle conseguenze di quella missiva, e vede Geremia impegnato a portare a termine il misterioso incarico affidatogli da due messaggeri quale necessaria condizione a qualsivoglia festeggiamento: un viaggio iniziatico lungo contrade e paesi, per conoscere i loro abitanti e farsi depositario dei loro racconti, delle loro esperienze di vita.

L’autore di Un giovane di campagna torna alla scrittura con una favola moderna, metafora poetica del bisogno di realizzazione individuale e insieme del “viaggio” che ciascuno di noi compie tra coloro con i quali ha sofferto e sognato.

 

Alessandro Petruccelli, nato a S.S. Cosma e Damiano, in provincia di Latina, vive e lavora a Formia. Laureato in Lettere, ha insegnato negli studi superiori. Ha pubblicato i seguenti romanzi: Un giovane di campagna (1976) – long-seller con decine di migliaia di copie al suo attivo, ripubblicato in questa stessa collana –, Due compleanni e una città (1985), Una cartella piena di fogli (1990), Il pensionando (1999), La favola dell’uomo senza amici (2006).

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa