Descrizione
Con l’aiuto di esercizi commentati che lasciano grande spazio all’improvvisazione, L’improvvisazione teatrale propone un training specificatamente adatto ai bambini, guidati attraverso un percorso che sviluppa più attitudini: ascolto, concentrazione, rilassamento, creatività, immaginazione ed espressività. Le tecniche sono suddivise per temi (il corpo, lo spazio, la voce, ecc.) e mirano nel loro complesso a liberare la personalità dei loro piccoli fruitori da timori e inibizioni, spronandoli alla libera espressione del loro mondo interiore anche attraverso l’acquisizione di una maggiore disinvoltura nei gesti e nei movimenti. Frutto di venticinque anni d’insegnamento e di palcoscenico, il volume si propone come una preziosa guida per gli insegnanti e gli animatori, ai quali consegna un ampio repertorio di attività non solo estremamente efficaci e variamente modulabili dal singolo conduttore, ma anche (ciò che di per sé rappresenta già una garanzia di successo con i bambini) davvero divertenti.
Alain Héril è regista, attore e formatore. Organizza stages di preparazione per attori amatoriali e professionisti, e insieme a Dominique Mégrier dirige la compagnia “Jadht Théâtre”.
Dominique Mégrier è insegnante e attrice. Entrambi sono autori di numerosi saggi tecnici dedicati all’espressione teatrale, tra i quali Tecniche teatrali per la formazione degli adulti, pubblicato in questa stessa collana.