Descrizione
I nove anni indimenticabili che hanno consegnato alla leggenda la storia
di una squadra e di tutto il calcio italiano.
L’impresa straordinaria di vincere nove scudetti consecutivi per la Juve ha radici lontane. Il libro parte da lì, dal ciclo polveroso del Quinquennio d’Oro, passando per il Trio Magico Sivori-Charles-Boniperti e attraversando le stagioni dei grandi successi di Trapattoni e di Lippi.
Una premessa che aiuta a capire la portata storica di quanto sta avvenendo oggi e che conduce al fulcro della vicenda: la sequenza di vittorie più lunga del calcio italiano, qui ripercorsa stagione per stagione.
L’autore entra nei 9 scudetti della Juventus raccontandone i passaggi e i retroscena. L’avallo decisivo di Del Piero alla scelta di prendere Antonio Conte, le riunioni carbonare della BBC, i reali accadimenti dell’affare Tevez e del caso Bonucci. Ma anche il patto tra i giocatori nell’anno della grande rimonta, il secondo di Allegri, e la lite negli spogliatoi del Millennium Stadium di Cardiff nell’intervallo della finale di Champions League contro il Real Madrid. Fino all’acquisto di Cristiano Ronaldo, al blitz di Andrea Agnelli in Grecia e al ruolo fondamentale di Fabio Paratici nella colossale operazione, nonché all’ultimo titolo vinto sotto la guida di Maurizio Sarri.
La storia ha un prologo e uno svolgimento, ma non ancora un epilogo. Perché i record della Juventus, come scrive Mario Sconcerti nella prefazione, sono lunghi 100 anni e crescono con tutti noi.
Matteo Recanatesi. Nato con la penna. Giornalista e autore, è redattore e conduttore a Unire Tv, su Sky, con trascorsi a Rai 2, La Repubblica, il Tempo. Lo sport e l’ambiente sono
i suoi territori professionali. Nella squadra dei suoi sogni, con modulo a due punte, Cristiano Ronaldo e Greta Thunberg partono sempre titolari.
Marco Terrenato. Giornalista sportivo per vocazione, redattore e conduttore a Unire tv, un lungo passato da inviato a Sportitalia, attualmente collabora anche con FIGC, Corriere dello Sport e DAZN. È convinto che nel calcio la cosa più importante sia ottenere il risultato, per un bel gioco c’è sempre tempo…