Descrizione
Danze Jazz e Freestyle. Parliamo dei balli di ultima generazione, quelli cronologicamente più recenti nella lunga storia della danza, come Rock’n’Roll, Twist, Disco Dance, Break Dance e Hip Hop; quasi tutti nati e sviluppatisi dopo la seconda guerra mondiale. Per la loro portata innovativa, tali balli hanno conquistato in poco tempo grandi masse di seguaci, giovani e meno giovani, in America e in Europa – a partire dall’Italia – e sono entrati ben presto anche nel giro delle competizioni internazionali.
Questo volume illustra dettagliatamente le Danze Jazz e Freestyle indicando per ognuna di esse le regole, gli aspetti tecnici, le figure di base, i consigli pratici, nonché l’influenza esercitata sulla moda e sui costumi. Per completare il quadro delle danze sportive più diffuse attualmente a livello mondiale, una sezione è inoltre dedicata alle Danze Artistiche e a quelle definite Tradizionali Internazionali, che includono balli celebri quali Tango Argentino, la Milonga e la Salsa.
Grazie al linguaggio chiaro e all’approccio diretto e immediato, il libro rappresenta un prezioso strumento di consultazione e approfondimento per esperti e insegnanti, ma anche per chi desideri avvicinarsi a questi balli per la prima volta.
Rino Capone ha frequentato il liceo classico a Isernia e si è laureato in storia e filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli. Ha conseguito il diploma di maestro di ballo presso l’ANMB di Modena. E’ tecnico FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva – CONI). Per Gremese ha pubblicato nel 2006 il volume Ballare Danzare – Teoria e tecnica di Danza Sportiva. Regole generali e consigli pratici