Descrizione
Ecco il ritratto di una vita straordinaria interamente dedicata alla danza. In questo volume, Anna Maria Prina si racconta con l’onestà intellettuale e la passione che hanno fatto di lei la Direttrice più longeva e apprezzata della Scuola di ballo del Teatro alla Scala.
La sua carriera, cominciata come quella di tante altre spinazitt (affettuoso nomignolo meneghino per le giovani allieve scaligere), subisce una svolta radicale nei primi anni Settanta, con una telefonata inaspettata ricevuta in piena notte. È l’inizio di un percorso professionale indissolubilmente legato all’insegnamento della danza classica e alla missione di formare giovani talenti e future stelle dei palcoscenici. Nel corso della sua ultratrentennale direzione, sarà grazie ad Anna Maria Prina e al suo metodo didattico che la Scuola scaligera acquisterà nuovo prestigio sulla scena internazionale della danza e del balletto.
Incontro con la danza è un lungo viaggio nel mondo etereo e durissimo dei danzatori e dei loro maestri, in compagnia di personaggi come Roberto Bolle, Carla Fracci, Margot Fonteyn, Rudolf Nureyev, Paolo Grassi, Giorgio Strehler. Ma ci parla anche di amore, famiglia, temperamenti, inclinazioni, del senso della vita che si ritrova nelle piccole cose, di un’eredità affidata a chi vorrà trarne motivo di ispirazione