ISBN: 978-88-6692-204-9

Il tatuaggio della farfalla

 16,90

Confronta

Descrizione

Francesca e Flavia, poco più che trentacinquenni, s’incontrano per caso a Venezia, in una galleria d’arte. Francesca è una fotografa professionista dalla vita tormentata e dal carattere ispido.
Flavia, pittrice di azulejos stabilitasi a Lisbona, sembra l’esatto opposto, con il suo sorriso dolce e l’eterno cappello di paglia ornato da un nastro azzurro. A unirle, nonostante i temperamenti diversi, la passione per l’arte insieme a qualcosa di molto più profondo: lo stesso senso di solitudine e di sradicamento, la stessa vorace fame d’amore. Il singolare rapporto tra loro – fatto di una curiosità e di un’attrazione che le sorprende e le avvince – si sviluppa tra gite in laguna e soggiorni portoghesi, in un mix inebriante di odori e colori. Ma l’incanto ha durata breve, e tra le crepe di una relazione via via più conflittuale affiorano i segni di un passato inquietante, in cui sembrano giocare un misterioso ruolo anche una polaroid scolorita e il tatuaggio di
una farfalla sul collo di Flavia. In un crescendo narrativo sempre più incalzante e serrato, a metà tra noir e romanzo psicologico, laquotidianità di Francesca e Flavia si sgretola piombando in un vortice di follia e di sgomento, sino a un folgorante epilogo dal quale nessuna delle due uscirà indenne.

Attilio Piovano , docente al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, è musicologo, scrittore e musicista. Ha pubblicato saggi e romanzi, tra i quali Invito all’ascolto di Ravel (1995), La stella amica
(2002), L’Aprilia blu (2003), Il segreto di Stravinskij (2006), Sapeva di erica, di torba e di salmastro (2009), L’uomo del metrò (2020) e Il quadrifoglio meccanico (2023).