Il cielo imperfetto

 18,00

Guida all’osservazione e allo studio delle stelle variabili

Esaurito

Confronta

Descrizione

L’Universo ha avuto una nascita ed è in continua evoluzione. Anche le stelle nascono, vivono, muoiono. Non solo. Durante la loro vita, a tutte capita di attraversare fasi in cui diventano variabili; la loro luce cambia da un giorno all’altro, o da un anno all’altro, talvolta senza alcuna apparente periodicità.

Il cielo imperfetto, un’assoluta novità nel panorama editoriale italiano, introduce gli appassionati di astronomia, ma anche i semplici curiosi del cielo, all’avvincente studio di questi astri mutevoli (ma anche di nebulose e galassie con le stesse caratteristiche), partendo da una conoscenza teorica di base per arrivare alle diverse tecniche di osservazione.

I lettori vengono dunque guidati passo per passo alla scoperta di questo affascinante mondo: cosa sappiamo delle stelle variabili? cosa si fa per comprenderle? cosa i lettori stessi possono fare per contribuire alla conoscenza di questi oggetti? Anche chi non è un astronomo professionista, infatti, può proficuamente aiutare il loro studio. Magari, perché no, scoprendone una.

Emiliano Ricci, laurea in Fisica con orientamento astrofisico, si occupa di reti telematiche e di Internet in particolare. Esperto in comunicazione della scienza, collabora con istituti ed enti di ricerca pubblici e privati nonché, come giornalista scientifico, con varie testate giornalistiche sia locali che nazionali. Cura inoltre le rubriche di un sito web di carattere astronomico. Socio fondatore della Società Astronomica Fiorentina e primo responsabile del coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana, è stato anche membro del consiglio direttivo dell’Unione Astrofili Italiani. È autore di diverse pubblicazioni divulgative, tra le quali Telescope no problem (2000), Glossario di astronomia (2002), Professione Astronomo (2005).

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Anno pubblicazione