Descrizione
Come ci parlano gli alberi? A tutti noi che viviamo giornate stressanti, rivolgono parole di pace e di calma. Il solo fatto di trovarci in mezzo a loro ha un effetto rigenerante sul nostro spirito. Agli artisti – pittori, musicisti o scrittori che siano – alberi e boschi parlano di ispirazione, e sin dall’alba dei tempi confidano ai guaritori il segreto delle proprie virtù terapeutiche. Ma gli alberi parlano anche tra di loro, inviando segnali chimici di allarme quando i parassiti sono nelle vicinanze oppure comunicando attraverso i filamenti fungini che collegano le radici nel sottosuolo della foresta. Infine, agli innumerevoli altri organismi che abitano con loro (piante, insetti, uccelli e altri animali), gli alberi parlano di cibo e protezione. Tra scienza e storia, letteratura e arte pittorica, tradizioni e antiche leggende da ogni angolo del mondo, questo volume condivide con noi lettori le chiavi per accedere a un mondo magico. Un mondo di foglie, rami e linfa che da tempo immemore cerca di farsi ascoltare e comprendere.
Gill Davies è l’autrice di oltre 450 libri pubblicati da 50 editori in tutto il mondo. È un’ambientalista entusiasta e molti dei suoi titoli – come Il linguaggio romantico dei fiori, edito da L’Airone – sono dedicati alle meraviglie della natura.
Nick Atkinson è un conservazionista che lavora per il Woodland Trust, il più grande ente di beneficienza britannico dedito alla tutela di alberi e foreste. I suoi interessi si focalizzano sui fattori scatenanti dei grandi mutamenti ambientali, e sulle conseguenze subite dagli alberi e dalla fauna selvatica.
Tony Kirkham è a capo dell’Arboretum dei Royal Botanic Gardens di Kew, di cui dirige anche i Servizi giardini e orti. I Kew Gardens ospitano la più assortita collezione botanica e micologica del mondo.