Descrizione
Questo volume propone una moderna ed emozionante raccolta di monologhi estratti da commedie, drammi e tragedie in cui si riflettono, con temi precorritori, le più innovative scritture teatrali del Novecento. Antologia di slanci e trasgressioni che offrono uno stimolante scenario di letture con accostamenti talora inediti di drammaturgie. Il presente campionario di 50 “a solo” è uno specchio di linguaggi e strutture del sentimento di autori sempre più portavoci delle tensioni contemporanee. E il libro funziona anche da strumento ispirativo e di verifica per banchi di prova di giovani attrici, allinenando materiali compatibili o a contrasto con le varie singole attitudini. I brani riconducono a molte tecniche della scena odierna, e apposite note introducono le opere e i personaggi protagonisti di ogni monologo.
Scopri il Volume 2: gli uomini
Rodolfo Di Giammarco, critico di teatro dal ’79 per la “La Repubblica”, Direttore della rassegna “Garofano verde”; è consulente artistico di teatri e manifestazioni, e cura il Festival di Benevento. Ha realizzato mostre di scenografia, rubriche in tv e alla radio, scritto i volumi Paolo Poli e Tutto Peppino, editi dalla Gremese.
Claudia Di Giacomo, è laureata in Storia del teatro e dello spettacolo. Collabora con vari registi in Italia e all’estero in ambito teatrale, radiofonico e cinematografico, e si occupa di produzione e organizzazione teatrale.