Descrizione
Il più completo manuale di grafologia esistente in una nuova edizione, completamente riveduta e notevolmente ampliata. La grafologia è come la psicologia: ci spiega come siamo fatti, ma molto più velocemente. Basta una firma per capire tante cose: iniziali arzigogolate o semplici, lettere larghe o strette, appuntite o arrotondate, a ogni segno grafico corrisponde un tratto del carattere. Carlo Chinaglia, il massimo esperto italiano della materia, è creatore di un suo proprio metodo grafometrico (Metodo Chinaglia) che qui egli mette a disposizione dei lettori. Inoltre, in occasione di questa nuova edizione, sono stati aggiunti alcuni studi su particolari campi di applicazione delle tecniche grafologiche:
- etnografologia (di Edoardo Triscoli)
- grafologia e salute (di Piergiorgio Bresil)
- grafologia e psicoterapia (di Rossella Rucco)
- grafologia e serial killer (di Alessandro Davia)
- grafologia e selezione del personale (di Sandra Broccolo).
Un libro chiaro ed esauriente che insegna tutte le regole, con numerosi esempi esplicativi che analizzano le diverse grafie nei più piccoli dettagli. Non a caso, a distanza di alcuni anni dalla sua prima pubblicazione, questo volume continua a porsi come testo fondamentale della moderna didattica grafologica.
Carlo Chinaglia nasce a Genova nel 1954. Da quasi un ventennio si occupa principalmente di grafologia. Ha fondato il laboratorio grafologico SCRIPTA per il quale tiene corsi e stage. Ha partecipato attivamente a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive; ha tenuto conferenze presso scuole, università, realtà locali, associazioni e club. Ha scritto diversi testi grafologici e perfezionato un proprio metodo grafometrico.