Descrizione
In questa seconda opera monografica sulla fecondazione in vitro, l’Autore spiega la tecnica ai lettori in maniera molto semplice, grazie a una serie di domande e risposte che costituiscono una sorta di colloquio virtuale tra il medico specialista e la coppia. Arricchiscono la parte discorsiva una serie di illustrazioni che anche visivamente chiariscono meglio il percorso clinico e biologico del trattamento. Il tutto ha lo scopo di rendere la tecnica di fecondazione in vitro estremamente comprensibile soprattutto in un periodo come questo, in cui la pandemia da Coronavirus ha generato ulteriore confusione nelle coppie infertili. Dunque, l’obiettivo non ultimo del libro è anche quello di chiarire le possibili implicazioni della pandemia da Coronavirus in ambito riproduttivo e di sottolineare il ruolo e/o le eventuali indicazioni e controindicazioni della vaccinazione anti Covid-19.
Ermanno Greco attualmente dirige il Centro di Medicina della Riproduzione della Clinica Villa Mafalda di Roma, dopo aver diretto dal 1995 al 2019 quello di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma. È Professore Straordinario in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università UniCamillus Health Sciences di Roma. Ha al suo attivo una vastissima esperienza sia in campo andrologico che ginecologico per quanto riguarda la Fisiopatologia della Riproduzione Umana, grazie anche alle numerose collaborazioni didattico-scientifiche con molteplici università italiane (Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, Università di Pisa) e straniere (Università di Montpellier, in Francia, e Columbia University, New York). È autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche, alcune apparse su prestigiosissime riviste come «The Lancet» e «New England Journal of Medicine». Sotto la sua direzione sono nati, grazie alle tecniche di fecondazione assistita, più di 5000 bambini.
La parte psicologica del volume è stata elaborata dalla dott.ssa Alessia Greco Psicologa clinica, Psicoterapeuta Cognitivo- Costruttivista e Dottore di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha svolto il tirocinio nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura presso l’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma, nell’Istituto di Sessuologia clinica di Roma e nella Casa di cura Città di Roma presso il reparto di ostetricia, per offrire un supporto psicologico alla coppie
in sala parto. È autrice di pubblicazioni scientifiche e volumi riguardo gli aspetti psicologici dell’infertilità e ha partecipato come relatrice a diversi congressi sull’intervento psicologico con le coppie durante i trattamenti per l’infertilità. Attualmente si occupa del servizio di consulenza psicologica nel Centro di Medicina della Riproduzione presso la Casa di cura Villa Mafalda a Roma e svolge la libera professione di psicologa e psicoterapeuta.