Descrizione
Teoria e pratica
Educare alla danza affronta in modo approfondito e analitico la metodologia didattica della danza per i bambini di età compresa fra 5 e 10 anni. Con un linguaggio chiaro e immediato analizza e spiega i fondamenti metodologici di un percorso formativo elaborato negli anni; attraverso un continuo lavoro di studio, di ricerca e di confronto anche internazionale.
Un’attività che ha coinvolto i corsi di Propedeutica interni all’Accademia; i laboratori di Educazione al movimento – denominati ora di Danza Educativa – svolti fin dagli anni Settanta da parte dei docenti dell’Accademia nelle scuole elementari statali di Roma; nonché i corsi di formazione per insegnanti presso l’Accademia stessa. Il risultato è un testo ampio e articolato.
Oltre a tracciare i principi teorici della moderna Educazione coreutica, suggerisce numerose proposte pratiche esemplificative e offre utili spunti per la pratica didattica quotidiana. Educare alla danza è stato redatto con la collaborazione di Leandra Cascio, Paola Leoni, Laura Salvini, Izumi Danielle Suekuni, Stefanella Testa, docenti di Propedeutica della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza.
Elena Viti si è diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove dal 1977 e docente di Propedeutica della danza. Svolge attività di ricerca sulla metodologia della Propedeutica e della didattica della danza in ambito danzaeducativo, e ha pubblicato, oltre al volume La danza per i bambini (Gremese Editore, 2003), numerosi saggi su riviste specializzate, tra le quali ‹‹Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza››. Partecipa a convegni nazionali ed internazionali e tiene corsi di aggiornamento e formazione.