Descrizione
Per la prima volta un volume ripercorre tutta la storia della danza made in Cuba. Dal balletto classico alla danza moderna e contemporanea, ai balli della tradizione e del folclore.
L’autrice analizza innanzitutto balletti e figure cardine della grande danza classica cubana, nella quale emergono prepotentemente i nomi di Alicia Alonso (étoile di fama mondiale) e del celebre Ballet Nacional de Cuba, fucina di talenti da lei creata nel ‘48 e diretta sino alla morte. In piena epoca castrista, il genio di Ramiro Guerra segna l’esordio della danza moderna, istruendo e ispirando almeno tre generazioni di ballerini e coreografi; mentre in anni più recenti la danza contemporanea ha trovato in Carlos Acosta un portabandiera dalle eccezionali qualità tecniche, conteso dalle maggiori compagnie occidentali.
Accanto alla danza “colta” di Cuba (di cui i nomi citati non sono che uno sparuto esempio), il volume non dimentica il suo ricco patrimonio tradizionale. I capitoli conclusivi sono dedicati ai fascinosi balli yoruba di matrice africana nonché all’origine e all’evoluzione dei ritmi cubani ormai diffusi in tutto il mondo. Le ultime pagine ospitano infine uno sguardo quasi nostalgico rivolto alla stagione d’oro del Club Tropicana, mitico ritrovo della Cuba by night.
Un inedito excursus che dall’epoca coloniale approda alle ultime avanguardie della danza cubana, tra scarpette da punta e piedi nudi, elevazione al cielo e percussione sulla terra, innovazione e tradizione.
Al testo si accompagnano oltre 300 fotografie a colori. Un corredo ricchissimo e per buona parte inedito, che si avvale anche del contributo di alcuni grandi fotografi contemporanei di danza: ad esempio, Gabriel Davalos, le cui magiche foto aprono e chiudono il volume.
Oltre 200 link ai filmati extra appositamente selezionati dall’Autrice tra le risorse online, per visualizzare subito sullo smartphone balletti e danzatori.
Elisa Guzzo Vaccarino ha insegnato Storia ed Estetica della danza in varie università in Italia e all’estero. Ha pubblicato saggi su Béjart, Kylian, Baush, il futurismo, le danze internazionali e il tango. Inoltre è autrice di Eros e Danza (Gremese, 2017). Studia, danza e vive tra Cuba e Torino.