Descrizione
È una delle serie televisive più guardate di ogni tempo, una fiction poliziesca appassionante, scritta e reallizzta in modo formidabile. Ma è anche un ritratto della società in cui viviamo, delle pulsioni criminali che la abitano e del ruolo crescente che la scienza sta acquisendo in tutti i domini della vita umana, pubblici o privati che siano. CSI ci annuncia che ci troviamo nell’era degli esperti. La polizia scientifica fa parlare le cose e cerca la verità nel mistero della morte. E ci mostra dunque la verità di ogni expertise, che è in grado di operare solo su un mondo ormai freddo.
Con una straordinaria ricchezza di spunti, questo volume ripercorre tematichee stile della serie, approfondendoli ulteriormente attraverso l’analisi di uno dei suoi episodi più celebri, quel Sepolto vivo (regia di Quentin Tarantino) che nel 2005 ha entusiasmato milioni di spettatori in tutto il mondo.
Gérard Wajcman, scrittore, psicanalista e conferenziere presso la facoltà dell’università Paris 8, dirige il Centre d’Etude d’Histoire et de Théorie du Regard. È autore di numerosi saggi, tra i quali Le voyage de Benjamin (Actes Sud, 2004), L’Œil absolu (Denoël, 2010), Voix (Nous, 2012)
Leggete qui un’anteprima gratuita del libro