Descrizione
La corsa sull’avampiede, nota anche come corsa minimalista o naturale, non consiste semplicemente nell’appoggiare a terra la parte anteriore del piede invece del tallone. Altri parametri vanno considerati. Come l’esatta localizzazione della zona di appoggio, l’angolo di impatto con il suolo, il controllo dell’ammortizzamento, la distensione all’indietro del passo e la frequenza della falcata. Aspetti che, a loro volta, rimandano ad alcune domande ancora più generali:
– Quali sono i vantaggi dell’appoggio sull’avampiede? Come ci si prepara a questa tecnica?
– Quali sono i movimenti da adottare?
– Quale programma bisogna seguire?
– Qual è la giusta andatura? Quali scarpe vanno indossate?
Nel rispondere a queste e a molte altre domande, Correre meglio di Frédéric Brigaud illustra dettagliatamente la tecnica in questione, a partire dai suoi fondamenti anatomici e biodinamici e dalla necessaria fase di preparazione del corpo. Un programma completo che fa della progressione graduale uno dei suoi punti di forza, insieme al prezioso corredo multimediale che arricchisce il testo. È sufficiente, infatti, inquadrare con lo smartphone gli appositi codici QR riportati lungo tutta la trattazione per visualizzare gli esercizi e gli altri filmati didattici curati dall’autore. Correre meglio rappresenta uno strumento pratico di eccezionale utilità per i corridori di ogni livello, per gli educatori sportivi e per gli atleti impegnati in qualunque altra disciplina legata alla corsa.
Frédéric Brigaud, osteopata D.O., consulente di biomeccanica umana nonché ideatore dei principi posturo-dinamici EAD conceptTM (Empilement Articulaire Dynamique, cioè Allineamento Articolare Dinamico). Ha scritto diversi libri sulla marcia, la corsa e il piede. Correre meglio rappresenta il risultato delle sue ricerche sulla tecnica dell’avampiede.