Descrizione
Biliardo da manuale è dedicato a tutti gli appassionati del biliardo, siano essi professionisti o principianti. Dopo avere sinteticamente passato in rassegna la storia di questo sport e illustrato i vari strumenti di gioco, l’autore spiega nei particolari le leggi fisiche che regolano il movimento delle biglie, soffermandosi sui meccanismi che si nascondono dietro le geometrie delle traiettorie.
Accanto alle regole classiche, poi, propone alcune regole originali concernenti le relazioni numeriche proporzionali per i tiri a più sponde. Prende inoltre in considerazione tutti i tiri più importanti tra quelli diretti, di calcio e indiretti.
Ricco di schemi esplicativi e illustrazioni (appositamente creati per il volume), di curiosità sulle tecniche di gioco e sulle varie specialità (carambola, 5 birilli, goriziana, boccette, snooker, pool e piramide russa), questo manuale rappresenta un’efficace via d’accesso ai segreti del biliardo, e un ottimo strumento per imparare da soli, senza maestro, a cominciare dai principi fondamentali.
Girolamo Sansosti, laureato in Fisica, meteorologo, si occupa di fisica e geometria applicate al biliardo dal 1981. Oltre che essere un valente giocatore di pool, 5 birilli e carambola, ha studiato a fondo il biliardo dal punto di vista teorico. Nel 1990 ha pubblicato il libro intitolato La teoria dei gruppi nel gioco del biliardo, nel quale vengono ideate e dimostrate le relazioni numeriche proporzionali per i tiri a più sponde. Nel 1995 ha pubblicato parte delle sue teorie sul Giornale di Fisica della Società Italiana di Fisica. Fra il 1994 e il 1998, inoltre, ha pubblicato circa 30 articoli, a carattere scientifico- divulgativo, sulle riviste Biliardo Club e Il Biliardo.
In veste di esperto di Meteorologia (è uno degli ufficiali dell’Aeronautica Militare incaricati di presentare le previsioni meteo sulle reti RAI), ha pubblicato con Alfio Giuffrida il volume Manuale di Meteorologia (Gremese, collana “Astronomia&Dintorni”).