Descrizione
Potrebbe essere solo una delle tante storie disperate durante le “Quattro giornate” di Napoli. Potrebbe essere un racconto di infanzia rubata, di ricerca di identità, di violenza. Potrebbe essere la cronaca di un percorso di accettazione di sé, quello che conoscono bene i femminelli napoletani. Ma in realtà vuole essere un viaggio nei sentimenti, nelle emozioni di chi vive come ’na matassa ’mbrugliata in un corpo che non sente suo. Quando non resta altro che alluccare, cioè urlare. In nome della libertà. In difesa della diversità. Per i bambini felici che non sono stati. Per i figli amati che non sono stati. Per i figli che non avranno. Mai.
In un “basso” napoletano, Dolores e Jolanda – ex sciantose ridotte alla prostituzione – vengono a sapere che il comando tedesco intende reclutare degli artisti locali per festeggiare l’arrivo del Generale Kesselring. Decidono dunque di organizzare uno spettacolo. Ma nel giorno della rappresentazione, gli eventi precipitano. Scoperte dai tedeschi nella loro identità di transessuali, le due scampano per un soffio alla fucilazione, ritrovandosi sulle barricate delle Quattro Giornate di Napoli. Da lì, finalmente, alluccheranno, cioè grideranno, in nome della libertà ritrovata.
LUCA PIZZURRO
è nato a Roma nel 1977. Dopo gli studi classici e al DAMS, dal 1993 inizia una brillante e intensa carriera di autore, attore e regista che lo vede nei teatri nazionali ed europei, nonché in produzioni televisive al fianco di importanti registi e attori italiani. Il suo lavoro spazia dal repertorio classico a quello contemporaneo. Drammaturgo premiato e già pubblicato, dirige il piccolo ma dinamico Teatro del Torrino di Roma.