Celebriamo i cento anni dalla nascita del grande maestro con un nuovo volume, Tutto su Fellini
Il 20 gennaio del 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, cineasta e sceneggiatore, ma anche fumettista e scrittore italiano. In tutta Italia si festeggia il centenario di Fellini con proiezioni, convegni, spettacoli teatrali e mostre.
Noi di Gremese Editore, che Fellini lo abbiamo conosciuto, abbiamo pubblicato diversi libri sull’indimenticabile regista. Come il volume 8 1/2 curato dal critico cinematografico Roberto Chiesi e dedicato a una delle sue pellicole più celebri.
In occasione del centenario di Fellini, però, abbiamo voluto creare qualcosa di unico: un’opera che fosse una fedele ed esaustiva guida per tutti coloro che desiderano studiare o soltanto conoscere il grande maestro. Così è nato Tutto Fellini, a cura di Enrico Giacovelli, con la prefazione di Michel Ciment.
Un volume monumentale, di oltre 500 pagine, un dizionario enciclopedico con centinaia di voci dedicate ai temi più disparati, ai personaggi e agli aspetti della vita del grande Fellini, e naturalmente ai suoi film. E ancora citazioni, fotogrammi, immagini e una ricca appendice di approfondimenti e testimonianze.
Per questo centenario è stata pubblicata anche un’edizione in francese, Tout sur Fellini che attualmente potete trovare su Amazon.
Vi lasciamo con queste belle parole di Baba Richerme per il GR1.