Descrizione
Charleston, Lindy hop, Boogie woogie, Rockabilly jive e molte altre: quali sono, da dove vengono, come sono ballate
Le “danze swing” – espressione con cui si intendono qui essenzialmente le danze sociali legate alla musica blues, jazz, swing e rock’n’roll – stanno entusiasmando ovunque nel mondo un crescente pubblico di appassionati anche tra le nuove generazioni.
In Italia, il volume di Paola Bruno è il primo che cerca di riordinarne le conoscenze in modo così articolato e insieme così agilmente fruibile anche dai lettori meno esperti. A un ampio capitolo iniziale sulla genesi e l’evoluzione di questi balli, seguono altre sezioni dedicate alle caratteristiche tecniche di ciascuno di essi (i passi e le gure di base, ma non solo); all’abbigliamento da adottare per un perfetto look rétro; alle regole che disciplinano le competizioni, alle poche ma indispensabili nozioni musicali e ritmiche di cui ogni ballerino deve essere in possesso.
I dettagliati tutorial fotografici su passi e sequenze di movimenti offrono un ulteriore strumento pratico a disposizione degli appassionati. A questi però si affrancano anche – per uno sguardo alla storia e all’attualità della ribalta swing italiana – le testimonianze di molti protagonisti e una rassegna della fervida scena milanese dal dopoguerra a oggi. Infine, non si può non segnalare la straordinaria valenza “multimediale” di questo volume. In apposite note a piè di pagina riporta – selezionati dall’autrice tra le migliori risorse disponibili in rete – oltre cento link a filmati storici, video tutorial e testi di approfondimento. Ciascuno di essi subito visualizzabile sullo smartphone o al pc con un semplice click, grazie all’applicazione gratuita ClipCase.
Paola Bruno
Nata a Bolzano nel 1958 ma residente a Milano da molti anni, ha partecipato nel capoluogo lombardo alla crescita del movimento swing fin dai suoi inizi. È sempre stata attenta alla dimensione sociale del ballo. Laureata in Lettere con master in Intercultura, nel 2011 ha fondato con Valentina Simonti e Irene Bertolini l’associazione sportiva e culturale Nonsolocharleston, che organizza corsi di ballo nonché laboratori di musica e cultura swing (ente accreditato per l’abilitazione all’insegnamento di Danza swing e jazz). Insegna danze swing da oltre dieci anni e segue una rubrica personale sul blog Balli Anni Cinquanta.