Descrizione
A volte si è erroneamente portati a pensare che il teatro sia una “cosa da grandi”… E invece, fin dai primissimi anni, il bambino, con i suoi “facciamo finita che…”, inizia già a recitare per conto suo. 100 giochi di teatro per la scuola dell’infanzia è pensato per i genitori, gli insegnanti e gli animatori che desiderano aiutare i bambini dai 3 ai 6 anni a sviluppare le loro capacità di comunicazione e di interazione attraverso il teatro.
I 100 giochi qui proposti, suddivisi per tematiche (corpo e dinamizzazione, spazio, contatto), stimolano i piccoli fruitori a costruire un proprio linguaggio, a muoversi nello spazio, a prendere coscienza di sé e degli altri, ad abbandonarsi alla fantasia e contemporaneamente a saper distinguere il reale dall’immaginario. Un percorso di pedagogia teatrale variegato ed estremamente coinvolgente, dunque, che nel corso di un anno accompaga i bambini alla scoperta di nuove modalità espressive, sollecitandoli anche a tradurle in forma di piccoli spettacoli.
Il volume di Dominique Mégrier è un ideale testo di riferimento per qualunque laboratorio teatrale destinato all’infanzia, in particolare per quelli sempre più spesso condotti in ambito scolastico a integrazione dei programmi didattici. In appendice, ulteriori esercizi di concentrazione e di rilassamento, oltre a una breve musicografia.
Dominique Mégrier è insegnante e attrice. Insieme al suo collega Alain Hérril dirige la compagnia “Jahdt Tèâtre”. Insieme hanno pubblicato diversi volumi dedicati alla preparazione teatrale. Tra di essi, già pubblicati in questa collana, Preparazione al teatro (per bambini dagli 8 anni in su) e L’improvvisazione teatrale (per bambini dagli 8 anni in su).