Descrizione
Tutto quello che non sapete e che vorreste sapere sul principe della risata
Scritto da uno dei massimi studiosi del grande attore napoletano, questo libro fornisce agli appassionati tutte le informazioni possibili sulla sua arte e la sua vita. Vi è un’ampiezza e una minuziosità senza precedenti, tali da giustificare appieno la qualifica di opera “colossale” e definitiva sul Principe della risata. Il volume ripercorre la sua carriera cinematografica in dettagliate schede delle singole produzioni, ciascuna completa di cast, trame, curiosità, calchi e plagi, battute celebri ed errori. Ma non solo, perché ad esse seguono molti altri repertori che ricostruiscono il cinema di Totò sotto diversi e più insoliti profili.
Ad esempio, i lettori troveranno gli elenchi di tutti gli sceneggiatori e i registi dei suoi film. Così come quelli degli attori e delle attrici che hanno lavorato con lui, delle sue controfigure e delle sue “spalle”; fino ai doppiaggi, le censure, le edizioni straniere e persino tutti i nomi e i mestieri dei suoi personaggi. Lo stesso scrupolo informa le altre sezioni dedicate all’arte di Totò. Il teatro, la televisione, le sue poesie e le sue canzoni, per le quali vengono addirittura riportati tutti i cantanti che le hanno interpretate.
E poi ancora le interviste, le pubblicità, i documentari e gli special, i progetti mai realizzati. Accanto all’artista, l’uomo Totò, del quale Bìspuri mette a fuoco – oltre ai meri dati biografici – anche gli aspetti più personali. Le donne e la gelosia, la generosità e lo spirito vendicativo, l’indifferenza verso la ricchezza e l’ossessione per la nobiltà di lignaggio; l’attaccamento alle tavole del palcoscenico e l’intimo disinteresse per il set cinematografico. L’amore per la madre e la ricerca inquieta del riconoscimento paterno, le idee politiche e la superstizione, lo stacanovismo e la malinconia.
Ennio Bìspuri