Descrizione
La storia, i segreti e le immagini di un’arte che seduce gli uomini e affascina, sempre di più, anche le donne
Questo volume propone un viaggio nel mondo dell’eros attraverso la storia del burlesque, l’arte performativa che mette la donna davvero al centro della scena. Il burlesque è seduzione, è spettacolo, è strip-tease, ma è anche (come suggerisce il nome) ironia, scherzo, sberleffo senza freni. Nato nell’Ottocento come parodia del teatro “serio”, si è evoluto nel secolo successivo come provocazione e gioco erotico, definendosi via via in una serie di stilemi, icone e feticci imprescindibili. I trionfi di piume, l’incanto assassino delle guêpières e dei tacchi a spillo, le ciglie finte e le nuvole di cipria, il vedo-non-vedo dei locali fumosi e l’estetica provocante delle pin-up.
Ecco dunque un racconto fatto di immagini ma anche di parole magiche poco note ai profani (bumps and grinds, teasing, tassel twirling). Una passerella di miti senza tempo e dive ineffabili, dall’età dell’oro degli anni Quaranta e Cinquanta al gusto estremo del new burlesque; dai ventagli maliziosi di Sally Rand alla golosa coppa di champagne di Dita Von Teese; fino all’irresistibile sguaiataggine della taglia forte Dirty Martini.
E tra uno strip e l’altro, incontreremo il circo, l’avanspettacolo, il cinema, l’arte contemporanea. Tracce di un linguaggio sempre uguale a se stesso eppure in continua trasformazione, capace di incantare gli uomini e insieme di affascinare le donne; di mescolarsi e intrecciarsi sorprendentemente con l’attualità, la satira del potere, gli umori e le contraddizioni della vita.
A completare il gioco, in appendice al volume, tanti consigli sull’abbigliamento e gli accessori indispensabili; e una serie di “trucchi del mestiere” che l’autrice – addetta ai lavori, pienamente coinvolta nella materia – ha tratto direttamente dalla propria esperienza di insegnante e performer.
Vesper Julie (alias Giulia Di Quilio), attrice e artista poliedrica, è un’anima divisa in tre: cinema, teatro e burlesque. Tra i registi che l’hanno diretta sul grande schermo: Paolo Sorrentino (nel film premio Oscar La grande bellezza), Giuseppe Tornatore, Fausto Brizzi e Paolo Genovese. In ambito burlesque ha partecipato al programma televisivo Lady Burlesque su Sky Uno (2011), intraprendendo poi una fortunata carriera di performer in Italia e all’estero (festival internazionali in Svezia, Francia, Germania, Turchia, Australia). Insegna burlesque dal 2012.