Descrizione
Due amanti si cercano, si trovano, si lasciano, si ritrovano, trasportati lungo i corridoi del tempo dall’impeto di un eros inestinguibile. Muovendosi in una dimensione assolutamente realistica, nonostante l’assunto fantastico, Andreas cerca la sua Maddalena in un viaggio trasversale al tempo, attraverso le tante “porte segrete” dell’anima e della sensualità. Un aeroporto, un palazzo cinquecentesco, un convento, una sordida prigione, un bordello della Belle Époque, uno squallido ospedale, un salotto mondano, una fattoria tra le montagne. Questi gli scenari in cui, partendo dai giorni d’oggi, i due si incontrano in situazioni sempre diverse, in epoche diverse. Suora, libertino. Puttana, ruffiano. Omicida geloso lui, avventuriera fedele lei. Lui un infoiato, rampante giovane dell’oggi, lei sdoppiata nella figura di due gemelle scatenate e ambigue.
La storia, le storie di Andreas e Maddalena si intrecciano in una narrazione incalzante su cui, a tenere le fila delle varie realtà – ma qual è infine la vita reale? – , vigila un ineffabile, grottesco compagno di viaggio, “il Funzionario”, testimone ambiguo e inquietante. In questo romanzo, le “porte segrete” si aprono su mondi dove l’eros si sostanzia in una serie di avventure raccontate con grande maestria e in uno stile intriso di ironia e tenerezza, sempre brillante, scorrevole, raffinato e di estrema piacevolezza narrativa.
Franco Taviani, a.k.a. Franco Brogi Traviani
è scrittore e regista. Come romanziere ha pubblicato con successo per Marsilio Il Tesoro. Tra le sue opere per il cinema e la televisione: Masoch (selezione ufficiale a Venezia, New York, Montreal, San Francisco), Modì (vita di Amedeo Modigliani per tv e cinema), Forse Dio è malato, tratto dall’omonimo saggio di Walter Veltroni (vincitore del Festival Internazionale del Cinema dei Diritti Umani), Italiani all’Opera (Festival di Torino 2011, Festival Internazionale del Cinema di San Paolo 2012), Gli Sconosciuti (Festival del Cinema Italiano di San Paolo 2013). Al suo attivo almeno un centinaio di documentari. Tra i numerosi premi e la scrittura: Premio Solinas, Nastro d’Argento, Osella d’Oro, Leone D’Argento a Cannes per la pubblicità. Insegna scrittura per il cinema, regia e recitazione in Italia e all’estero.