Descrizione
Scritto e illustrato da tre veneziane, due native e una d’adozione, questo piccolo e prezioso carnet d’adresses racconta alle lettrici la Venezia più autentica ed esclusiva: quella che ospita negozi, botteghe, ristoranti e osterie, musei e altre mete da sempre care alle veneziane, offrendo anche alle visitatrici l’occasione di vivere esperienze squisitamente insolite e raffinate. Disegni originali illustrano con uno stile dinamico questi luoghi del cuore che si snodano in percorsi tematici, tra puntatine in eleganti boutiques per un paio di papusse del colore preferito e rinfrancanti soste nei bàcari (le tipiche osterie veneziane), tra degustazioni di caffè unici e magiche visite alla scoperta dei giardini segreti che, incredibilmente, esistono anche a Venezia. E lentamente, complici anche i tanti cammei e curiosità disseminati nel testo, la città si lascia conoscere dalle lettrici in una chiave diversa, decisamente chic e femminile. My Pretty Venice è dunque molto più di una guida. È un oggetto del desiderio, un libro da sfogliare o da regalare alle amiche del cuore, da mettere in borsa per una fuga solitaria nel weekend o da far leggere al partner come istruttiva indicazione per le prossime vacanze…
Le autrici e il fotografo
Isabella Campagnol. Nata e cresciuta a Venezia, Isabella adora ogni angolo della sua laguna, e in particolare l’isola di Murano dove vive in una ex fabbrica, anche se il suo cuore la porta nella Città Eterna. Studiosa specializzata nella storia del tessile, dell’abbigliamento e delle arti decorative, è autrice di Forbidden Fashions. Invisible Luxuries in Early Modern Venice (Texas Tech University Press, 2014). Insieme a Elisabeth ha fondato Pretty Nice, agenzia che, a Venezia, Roma e Bolzano, si occupa di wedding planning, organizzazione eventi e interior styling.
Elisabeth Rainer. L’amore per le lingue ha portato Elisabeth dal natio Alto Adige a “bagnarsi i piedi” in laguna: appena può scappa in mezzo ai suoi adorati meleti, ma poi torna sempre… Poliglotta, esperta di marketing e comunicazione, tiene lezioni e seminari presso università e istituzioni culturali sia in Italia che all’estero. Insieme a Isabella, è titolare dell’agenzia Pretty Nice.
Beatrice Campagnol è l’anima creativa del gruppo. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha lavorato con successo per anni nel mondo milanese della moda. Ora realizza le sue creazioni in autonomia e vive ritmi più rilassati con la famiglia nella sua tenuta in Sicilia. Collabora con Pretty Nice, per la quale cura la parte grafica e di illustrazione dei progetti.
Il fotografo, Lorenzano Di Renzo Solo per caso non ha ancora fatto della fotografia, sua passione da sempre, anche il suo lavoro. Ama cogliere aspetti inusuali del quotidiano, che blocca con la sua macchina fotografica, o più spesso con il suo cellulare. È il fotografo di Pretty Nice.
Nella stessa collana
Anna Paola Merone – Napoli Mon Amour
Marta Stella – My Secret Milan
Manola Costanzi, Domitilla Petriaggi – My Secret Rome
Anaïs Flavel – Parigi da impazzire
Caitlin Leffel, Jacob Lehman – New York da impazzire
Sandra Rondini, Carmelinda Tripodi – 100 cose sexy da fare a Roma almeno una volta nella vita