Ballata del tempo sottile

 16,00

Confronta

Descrizione

C’è una linea d’ombra che separa ciò che è stato da ciò che è: una cortina incerta e provvisoria in cui, talvolta, il passato può rivivere nel presente.

Bologna, primavera 2006: Niccolò Leonardi, il giovane storico protagonista del racconto, è immerso nelle sue inquietudini quando irrompe sulla sua strada Leandro Zaniboni, un tipografo sessantenne tormentato da alcune domande: chi uccise suo nonno nel 1945? Cosa successe a lui, bambino, dopo quella morte? Qual è la sua vera identità? Muovendo da questi interrogativi si dipana il romanzo che, combinando differenti piani temporali e di memoria, conduce il lettore in un viaggio dall’Italia all’Irlanda: sarà nella cittadina di Cork che il tempo (in un costante gioco di rimandi tra gli anni del fascismo e la contemporaneità) si ricongiungerà dando un senso alla vicenda umana di Leandro ma contribuendo, anche, a liberare Niccolò dai suoi assilli. Benché la struttura richiami il giallo storico, il testo si arricchisce del diario esistenziale del protagonista, spingendosi ben oltre i confini di un solo genere narrativo.

Una lettura appassionante, emotivamente coinvolgente, ricca di colpi di scena.

 

Mauro Maggiorani insegna storia all’Università di Bologna e collabora con la Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna. Autore di numerosi saggi sul Novecento italiano ed europeo (tra cui Unire l’Europa: storia, società e istituzioni dell’Unione europea dalle premesse a oggi, 2012, e L’Europa da Togliatti a Berlinguer, prefazione di Giorgio Napolitano, 2005), dirige la rivista elettronica «Percorsi Storici» e l’annuario «Quaderni del Savena». Ha pubblicato poesie e partecipato a collettivi di scrittura; questo è il suo primo romanzo.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa