Descrizione
Con la School of American Ballet
Dai primi passi sulle punte al debutto in palcoscenico, Alla scoperta del balletto conduce i giovani e giovanissimi alla scoperta del magico mondo della danza classica.
Nei sogni di ogni bambina, insieme alle fatine e alle principesse, vi è sempre una ballerina. Alla scoperta del balletto permette ai giovani e giovanissimi di affacciarsi al meraviglioso mondo della danza classica; conducendoli attraverso un percorso che parte dai primi esercizi di creatività e improvvisazione; per arrivare a uno studio tecnico decisamente più impegnativo. Gli allievi della prestigiosa School of American Ballet, scuola del New York City Ballet, mostrano una selezione di passi ed esercizi in splendide fotografie a colori. Presentano in modo chiaro e puntuale anche gli aspetti più affascinanti della tecnica maschile e del pas de deux. L’ultima sezione è invece dedicata al momento più emozionante, quello della preparazione allo spettacolo: le prove del costume, il trucco e il riscaldamento, sino all’entrata in scena. Completa il volume un glossario che spiega con poche e semplici parole i passi e le figure più importanti del balletto.
Mary Kate Mellow è un’ex disegnatrice di gioielli, laureata al Wesleyan College, nel Connecticut, con una grande passione per la danza.
Stephanie Troeller, l’orgogliosa disegnatrice di Prima Princessa, ha studiato danza alla Scuola Internazionale del Teatro di Marcel Marceau a Parigi e alla Scuola di Marta Graham a New York.
Stephanie e Mary Kate sono le produttrici di Prima Princessa Presents, una serie di DVD di danza classica per i bambini che ha avuto negli Stati Uniti uno straordinario successo. Le potrete incontrare sul sito www.primaprincessa.com.
Gli autori
La School of American Ballet (SAB), scuola del New York City Ballet, è stata istituita nel 1934 dal leggendario coreografo George Balanchine e dal filantropo Lincoln Kirstein.
La SAB, che ha la sua sede presso il Lincoln Center di New York, è la scuola di danza classica più importante degli Stati Uniti. Vanta il maggior numero di allievi che siano divenuti danzatori professionisti.
Guidata da Peter Martins, direttore del New York City Ballet, la scuola conta uno straordinario numero di insegnanti che hanno danzato nella compagnia, anche come étoiles, alcuni dei quali hanno lavorato direttamente con Balanchine.
Prima Princessa è una ballerina di danza classica. Quando non è in scena, la si vede svolazzare nel suo giardino, impegnata a conversare con le farfalle o a sorseggiare il tè in compagnia dei colibrì.
È anche diventata una stella del cinema, interpretando il ruolo della protagonista in Prima Princessa Presents Swan Lake e Prima Princessa Presents The Nutcracker.