ISBN: 9788884405289

Manuale pratico di sopravvivenza

 18,00

Scienza e tecnica del Survival

Confronta
COD: 9788884405289 Categorie: , ,

Descrizione

Non sfidare la natura, sfida tè stesso è il motto di Raymond Mears, che proprio in questo manuale insegna come farlo; come agire in sintonia con essa facendo buon uso della generosità dell’ambiente, senza distruggerlo e alterarlo, sapendone al contrario apprezzare e sfruttare le infinite risorse. Concepito per tutti coloro che intendono scoprire i segreti della natura e le molteplici tecniche che permettono la sopravvivenza nel suo ambiente, questo volume si articola su due diversi livelli, per il neofita e per il veterano, nel preciso intento di venire incontro a differenti gradi di preparazione e competenza.

L’escursionista occasionale vi troverà così tutte le indicazioni necessarie per l’equipaggiamento, nonché informazioni dettagliate e illustrazioni esplicative per la costruzione di rifugi, l’utilizzazione culinaria di diverse piante, l’approvvigionamento dell’acqua anche in luoghi sprovvisti di fonti naturali, l’orientamento persino in assenza di mappe o cartine. Il trapper veterano troverà invece di particolare utilità i capitoli specifici dedicati, ad esempio, alla realizzazione di recipienti e stuoie di canne, tazze di terracotta, cordami vegetali e utensili ricavati da ossa e pietre. Di grande interesse per tutti, infine, l’ampia sezione dedicata al riconoscimento e allo studio delle orme degli animali, alle trappole e alla pesca. Il tutto documentato da belle foto didattiche estremamente funzionali, che rendono questo libro chiaro e attraente per tutti.

Raymond Mears si occupa da sempre dello studio e della sperimentazione delle tecniche di sopravvivenza e ha acquisito una competenza di altissimo livello. Questo manuale fa seguito a numerosi articoli per riviste americane specializzate come «World Magazine», «Outdoor Action» e «Combat and Survival». In passato ha organizzato e coordinato numerose spedizioni e ha tenuto lezioni per l’esercito, i gruppi Scout e presso diversi centri di studi sulla natura. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive negli Stati Uniti e in Inghilterra. Infine tiene corsi in molte scuole private sulla scienza e sull’applicazione pratica delle tecniche di sopravvivenza.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione