Descrizione
Il settore radiofonico sta vivendo una seconda giovinezza: in risposta a un’offerta sempre più ampia e diversificata, il pubblico di appassionati è in costante aumento e moltissimi sono i giovani che sognano di lavorare in questo campo. Il presente volume, rivolto sia ai professionisti che agli aspiranti autori, affronta organicamente tutti gli aspetti della struttura radiofonica: considerando i diversi generi (notiziari, radiogrammi, intrattenimento, pubblicità, programmi per bambini e didattici), esso approfondisce i momenti del percorso creativo e le fasi di elaborazione dei testi (tipo di linguaggio e argomento, scalette e tabelle di marcia, copioni, dialoghi, titoli, etc.), offrendo altresì importanti informazioni di base sulle varie operazioni tecniche (in primis, la registrazione su nastro e il montaggio). La trattazione – supportata da numerosi esempi pratici, come la sceneggiatura riportata nell’Appendice n. 3 -, è completata da necessarie indicazioni sulla “commercializzazione” e la tutela del proprio lavoro (come si propone un’idea a un produttore? Quali sono le tariffe? Come funziona il diritto d’autore?), e da alcuni interessanti spunti sugli attuali sviluppi del settore. Immancabili, infine, gli indirizzi di riferimento per entrare in contatto con le emittenti più importanti o con le associazioni di categoria.
Rosemary Horstmann vanta una pluriennale carriera in svariati rami del settore radiofonico inglese, in qualità di produttrice, annunciatrice e speaker. Dirige, inoltre, una società di consulenza per aspiranti scrittori.