Descrizione
Metodo Vaganova
La Scuola coreografica di San Pietroburgo (scuola russa di danza classica) fu fondata nel 1738. Nel tempo ha consolidato la propria qualità didattica, sino a diventare, alla fine dell’Ottocento, la più importante scuola di danza europea.
Perfezionata e aggiornata con il contributo dei più esperti maîtres de ballet francesi e italiani, ha prodotto nel tempo artisti di grande valore. Tra di essi Agrippina J. Vaganova (1879-1951), che dopo la prima guerra mondiale ristrutturò la Scuola conferendole organicità e coerenza sul piano didattico e stilistico.
La scuola russa di danza classica è quindi il risultato della collaborazione tra due insigni artisti e maestri della Scuola. Essa sviluppa il metodo della grande didatta russa, analizzando con sistematicità e precisione ogni movimento e passo previsto dal programma degli otto anni di corso. All’esame delle diverse fasi di studio, acclude la precisazione del conteggio musicale e le indicazioni per eseguire correttamente gli esercizi ed evitare gli errori tecnici più ricorrenti.
Attesa da lungo tempo, questa traduzione italiana risponde all’esigenza di una documentazione approfondita e diretta sulla scuola russa e il metodo Vaganova, il più conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
Vera Sergeevna Kostrovickaja (1906-1979), studiò con Olga Preobrajenska e Agrippina Vaganova alla Scuola coreografica di San Pietroburgo, dove si diplomò nel 1923 come danzatrice e nel 1939 come insegnante nelle classi della stessa Vaganova. Dal 1923 al 1937 danzò al teatro Kirov, e dal 1937 al 1965 insegnò alla Scuola preparando famose ballerine. Dal 1947 al 1955 insegnò anche al Conservatorio di danza. Alcuni suoi testi sono stati già tradotti in italiano (Metodica del temps lié e Cento lezioni di danza classica).
Aleksej Afanas’evič Pisarev (1909-1960), allievo di V.I. Ponomarev, nel 1928 terminò gli studi alla Scuola coreografica di San Pietroburgo. Dal 1928 al 1950 danzò presso il teatro Kirov, interpretando famosi ruoli. Insegnò presso la Scuola dal 1944 al 1960.