ISBN: 9788866921561

I Beatles prima dei Beatles. 1956-1963: dalle origini a Love Me Do e all’esplosione della Beatmania

 25,00

Questo straordinario volume ripercorre i primi, sconosciuti anni del gruppo musicale più famoso del mondo, un periodo spesso trascurato dalle biografie ufficiali. Un sorprendente mosaico di rarità fotografiche e documenti ritrovati, con le date e le scalette di tutte le esibizioni.

Confronta

Descrizione

Negli anni della loro gloria mondiale, non pochi devono essere stati i momenti in cui i Fab Four volentieri si sarebbero sottratti alla “persecuzione” di occhi e obiettivi puntati continuamente su di loro. Ma c’è stato un periodo, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, in cui i neonati Beatles si aggiravano per Liverpool e dintorni desiderosi proprio di essere riconosciuti, intervistati e fotografati, disposti a suonare praticamente ovunque ci fosse del pubblico ad ascoltarli. E quando, alla fine del 1962, fu pubblicato Love Me Do, primo singolo del gruppo e miccia esplosiva di un fenomeno planetario, già avevano alle spalle una consistente gavetta fatta di esibizioni su palchi scalcinati, infruttuose selezioni per show televisivi, tournées traballanti e repentini cambi di formazione. L’argomento di questo libro è dunque proprio il periodo della storia “beatlesiana” che va dal 1956 al 1963. Anni impetuosi ed eroici qui raccontati non solo a parole ma anche con moltissime immagini che restituiscono, nella grana imperfetta delle istantanee, l’atmosfera elettrizzante di quei giorni. Alcuni di questi scatti, tra l’altro, rappresentano una miracolosa sopravvivenza alla distruzione imposta dal manager Brian Epstein, il quale li aveva giudicati troppo informali e disinvolti per l’immagine pubblica dei suoi protetti. Scandite da una dettagliata cronologia che segue i quattro di Liverpool tra prove, concerti e tour, queste pagine ospitano anche un’ampia ed esclusiva documentazione rinvenuta negli archivi della Repubblica Federale di Germania (relativa al turbolento periodo amburghese) e una tra le più ampie bibliografie “beatlesiane” mai realizzate, con oltre 700 titoli. Quando John e Paul si conobbero a Liverpool il 6 luglio 1957, in occasione della festa parrocchiale di St. Peter, nessuno dei due immaginava cosa sarebbe nato dal loro incontro. Questo libro è una cronaca avvincente e ben documentata di quel “prima”. Prima che il mondo fosse per sempre conquistato dal mito dei Beatles.

MARCO CRESCENZI (1966) si occupa di editoria giuridica per una questione meramente “alimentare”. Collezionista maniacale di qualsiasi oggetto in qualche modo collegato ai Beatles, attualmente collabora con il fan club ufficiale italiano del gruppo, “The Official Beatles Fan Club Pepperland” (diretta emanazione dell’Official Beatles Fan Club, riconosciuto dagli stessi Beatles negli anni Sessanta) e con il suo organo ufficiale, la rivista «Nothing’s Gonna Change Our Feeling». In passato ha
collaborato con la rivista di collezionismo musicale «RARO!» e ha fornito consulenze sull’argomento a numerosi programmi televisivi.